Se vuoi vendere casa, stai attento al nuovo tormentone! Tutti dicono “RIPRESA DEL MERCATO IMMOBILIARE”, ma di cosa si tratta veramente?

Desideri vendere casa? Occhio alle trappole della cosiddetta “ripresa del mercato immobiliare”!

Tutti ne parlano, ma cosa c’è di vero? Ecco alcune precisazioni importanti e cose da sapere per sfuggire alle insidie di un’informazione non proprio… precisa!
Tutti i giornali nelle ultime settimane hanno parlato di “ripresa del mercato immobiliare”, citando come fonti l’Agenzia delle entrate che ha diffuso il suo rapporto sul 2015.

Ma… attenzione! Gli addetti ai lavori hanno annusato l’inghippo partendo da una semplice considerazione: se c’è stata davvero questa ripresa del mercato, com’è possibile che noi del mestiere non ce ne siamo accorti?
Altro che ripresa, oggi vendere casa a richiede mesi e mesi, di media; a volte anni. Nel 2015 e nel passato 2016 le compravendite immobiliari nel nostro Paese sono cresciute di circa il 15%, è vero, ma… da dove è uscito questo risultato?

Secondo l’ISTAT, l’andamento delle compravendite immobiliari nel settore residenziale in Italia nel 2015, ha visto un calo del 3% nel 1° trimestre, una successiva crescita delle compravendite nel 2° trimestre dell’8,2% fino ad arrivare nel 3° trimestre ad un aumento del 10,8%.
E nel 2016, si ha avuto un aumento di compravendite del 16%.
Ma perchè questo aumento di compravendite?
A cosa è dovuto?
E… a quanto sono state vendute?

E’ il Prezzo! Esatto!

I prezzi delle case da febbraio 2014 a oggi in Italia sono in continuo calo e continueranno a scendere .
C’è stato un “stallo” relativo alla discesa dei prezzi ma non facciamoci illusioni… soprattutto, la differenza fra tipologie di immobili è grande: sono più o meno stabili i prezzi relativi ad immobili di recente costruzione (SEMPRE CHE IL VALORE DELLO STESSO SIA CENTRATO PER IL PERIODO IN CUI SIAMO) soprattutto per la categoria degli immobili di tipo “tre locali” il segmento di prodotto che registra la più alta richiesta, ma gli immobili tipo anni ’70 magari in condominio con riscaldamento centralizzato continuano a subire un ribasso del prezzo..
Studiando gli andamenti dei prezzi, si capisce subito che c’è poco da gridare alla ripresa.
QUINDI COME FARE PER VENDERE CASA? FATTI CONSIGLIARE DA UN ESPERTO DI FIDUCIA…

Perciò, chi desidera “vendere casa” non si faccia abbindolare dai titoli dei giornali!

Anche sul fronte mutui hanno sparato tante cifre, ma alcuni osservatori seri e competenti hanno fatto notare che la maggior parte dei mutui che le banche hanno rilasciato nel 2014 e 2015 non erano legati all’acquisto di nuove case, bensì alla surrogazione, cioè a sostituire un vecchio mutuo sulla stessa casa con uno nuovo.

Che cosa vuol dire questo, allora: che non è possibile vendere casa, e che gli annunci sono destinati a prendere polvere per anni sulla bacheca dell’agenzia?

 

Niente affatto, vendere casa con profitto e soddisfazione è possibile, ma a una condizione: non pretendere che il mercato sia rimasto lo stesso rispetto a prima della crisi.
Perché non soltanto il mercato non è più lo stesso, ma non sarà mai più lo stesso.

Durante il 2016 ci sono stati più di 7.500 annunci di immobili in vendita: alcuni di questi annunci rimangono lì affissi per mesi e mesi, in certi casi anni, perché i proprietari non si rassegnano ai cambiamenti del mercato immobiliare e puntano a vendere allo stesso prezzo che avrebbero strappato qualche anno fa.

Il risultato è che per concludere la compravendita devono attendere così tanto tempo, che alla fine arriva un acquirente un po’ più scaltro che offre un prezzo più basso, ovviamente in linea con il mercato attuale, e li prende per sfinimento.
E l’agente immobiliare non si oppone, perché… è sfinito pure lui!
Se desideri vendere casa quindi, consigliati con il tuo agente immobiliare di fiducia su qual’ è la strategia di prezzo migliore da adottare.
Punta a una vendita in tempi brevi e se possibile abbassa il prezzo appena un po’ adesso, ed eviterai di doverlo abbassare molto di più fra nove mesi.

**************************************************************
===>>>RICORDATI QUESTA FORMULA<<<===
PRIMA VENDI = PIU’ GUADAGNI
**************************************************************

 

 

Non credere alle bufale sulla ripresa del mercato immobiliare: la situazione è ancora di grande contrazione!

Se vuoi vendere casa oggi, scopri la situazione reale del mercato immobiliare per poterla sfruttare a tuo vantaggio.

Vuoi saperne di più? clicca =>QUI e inoltrami le tue domande sarò felicissimo di risponderti!

Ciao!
A presto!